Casa di cura Villa Verde Roma

Trasparenza

Il diritto all’accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dalle Pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. Nel D.Lgs. 33 del 14 marzo 2013 sono individuati gli obblighi di trasparenza e le modalità per la sua realizzazione; a tal fine, Villa Verde si impegna a pubblicare documenti, informazioni e dati concernenti la propria organizzazione ed attività.
 
La Casa di Cura svolge attività sanitaria in rapporto con la Regione Lazio, attraverso l’Accreditamento Istituzionale Definitivo col SSN, A.S.L. RM 1, competente per territorio.
 

Per lo svolgimento delle suddette attività è in possesso delle autorizzazioni dal   DCA n.UOO270 del 26/06/2013.

Per l’Unità di Cure Residenziali Intensive R1, tramite il Decreto commissariale n° 18 del Marzo 2011.

Risk Management

Con l’entrata in vigore della L. 24/2017, detta anche “Legge Gelli-Bianco” intitolata “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, la Casa di Cura Villa Verde redige il PARS (Piano Annuale di Rischio Sanitario) sotto la responsabilità del Direttore Sanitario della struttura: Dott. Giuseppe Ursaia e del Risk Manager.

Il Risk Management Sanitario è l’attuazione di una politica aziendale di gestione del rischio ed equivale a realizzare un percorso di controllo degli eventi e delle azioni che possono inficiare la capacità dell’azienda di raggiungere i propri scopi. La sicurezza delle cure diviene parte costitutiva del diritto della salute. Tali attività hanno come obiettivo la riduzione delle probabilità del verificarsi di eventi avversi durante il periodo di degenza.

Lo strumento finalizzato alla gestione del rischio è il PARS  che ha la finalità di rispondere alle raccomandazioni del Ministero della Salute, con  lo scopo di descrivere e indirizzare le azioni di miglioramento riconosciute come prioritarie per la gestione del rischio clinico e di Gestione delle ICA.

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è uno strumento per consentire all’utente del Servizio sanitario di ottenere un efficace intervento assistenziale e l’assunzione di impegni precisi sulla quantità e qualità dei servizi/prestazioni/percorsi che un’amministrazione garantisce.

Con la Carta dei Servizi, Villa Verde mette a disposizione dell’utente (ospite e suoi familiari) un idoneo strumento per conoscere con chiarezza i servizi sociosanitari offerti e per essere informati su tutta l’organizzazione generale della stessa struttura.

Nella Carta dei Servizi sono messi in evidenza non solo la natura e la qualità dei sevizi che il personale è in grado di offrire, ma anche gli obiettivi e i traguardi che la struttura intende raggiungere.

Tutto il personale lavora per garantire che le proprie attività siano in sintonia con le esigenze dell’ospite, in un’ottica di progressiva evoluzione dei servizi erogati, anche in base a suggerimenti e consigli del singolo ospite.

Codice etico

Il Codice Etico e comportamentale è un documento ufficiale della Società, approvato dall’Organo Amministrativo, che raccoglie i principi e le regole comportamentali in cui la Società si riconosce.

Finalità

Il Codice Etico ha come scopo quello di dichiarare e diffondere, con chiarezza e trasparenza, i valori e le regole comportamentali cui la Società si attiene nell’ esercizio della propria attività imprenditoriale.

L’ osservanza del Codice è imprescindibile per garantire un corretto ed efficace svolgimento dell’attività imprenditoriale e, conseguentemente, per riconoscere alla Società affidabilità e rispettabilità.

Whistleblowing

INFORMATIVA WHISTLEBLOWING (D.LGS N. 24/2023)
(Dati personali forniti dal segnalante interessato – art. 13 Reg. UE 679/2016)

In attuazione del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito ‘GDPR’) e della vigente normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati personali, ci è gradito fornirLe le seguenti informazioni.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei dati forniti è: VILLA VERDE S.R. L. con sede in Roma, Via di Torrevecchia, 250, mail villaverde@tiscali.it
  2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE dei dati forniti è Avv. Carlo DELFINO, mail PEC carlo.delfino@pecavvocatitivoli.it
  3. FINALITÀ: i dati personali dei soggetti segnalanti e coinvolti forniti e contenuti nelle segnalazioni verranno trattati per gestire la segnalazione e per garantire la Sua tutela in caso di segnalazione delle violazioni previste dall’art. 2 D.Lgs n. 24/2023 di cui è venuto a conoscenza nell’ambito del Suo rapporto con il Titolare
  4. BASE GIURIDICA: il trattamento dei dati personali contenuti nelle segnalazioni è da considerare lecito perché fondato sull’interesse legittimo del Titolare, sulla necessità di adempiere ad obblighi legali cui è soggetto il Titolare e sulla necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria in caso fosse ciò necessario.
  5. DESTINATARI DEI DATI: i dati personali contenuti nelle segnalazioni (in stretta osservanza delle norme del GDPR e della normativa vigente in materia e garantendo la riservatezza e sicurezza dei dati medesimi), saranno comunicati all’Organismo di Vigilanza – e/o ad altri soggetti indicati dal Titolare – ed alle competenti Autorità Pubbliche (ad es. Autorità Giudiziaria ed Organi di Polizia) che ne facciano formale richiesta; i dati personali non verranno comunicati a Paesi Terzi o ad Organizzazioni internazionali.
  6. PERIODO DI CONSERVAZIONE: i dati personali contenuti nelle segnalazioni e nella relativa documentazione saranno conservati – ai sensi dell’art. 14 D.lg.vo n. 24/2023 – per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui all’art. 12 del su citato Decreto e del principio di cui agli art. 5 par. 1 lett. E del Regolamento UE 2016/679 e 3 comma 1 lett. E del D.Lgs n. 51/2018.
  7. DIRITTI DELL’INTERESSATO: Lei avrà diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, oltre al diritto di opposizione al trattamento ed al diritto alla portabilità dei dati; dette richiesta potranno essere inoltrate al Titolare utilizzano la mail sopra indicata; Lei ha altresì diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali;
    Tali diritti possono essere esercitati nei limiti di quanto previsto dall’art. 2 undecies del D.Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy).
  8. nell’operare il trattamento dei dati personali non verrà utilizzato un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione intesa quale forma di trattamento automatizzato dei dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti personali relativi alla persona degli interessati;
  9. il Titolare del trattamento non tratterà ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti. E, in caso di ulteriore trattamento, fornirà agli interessati, prima del trattamento ulteriore, le informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni altra informazione pertinente.

Di seguito il link per effettuare le segnalazioni di cui al D.Lgs 24/2023 in materia di Whistleblowing.

Per la segnalazione di eventuali DISSERVIZI E/O RECLAMI è possibile inviare una E-mail al seguente indirizzo: villaverde@tiscali.it
Il resoconto annuale degli eventuali disservizi e i conseguenti piani di miglioramento verranno pubblicati su questo sito.

Procedura Liste d'attesa

RSA

I ricoveri sono gestiti direttamente dalla Azienda A.S.L. RM 1. Hanno diritto al ricovero tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio.
La ASL con la propria Unità Valutativa assegnerà ad ogni singolo Ospite-Ricoverato, il livello di appartenenza, determinato dalla gravità della patologia.

Le spese sanitarie sono a carico della Asl, mentre ogni Ospite–Ricoverato, dovrà versare alla struttura per la parte alberghiera, una retta giornaliera stabilita dal proprio Comune di residenza con intervento di quest’ultimo in base al proprio certificato ISEE.

Le strutture di RSA sono finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali di recupero funzionale per patologie croniche nei confronti di persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero in centri di riabilitazione.

I pazienti che hanno diritto al ricovero, previa domanda con diagnosi del medico di base e visita valutativa, vengono inseriti in una lista di attesa presso la A.S.L. RM 1 che provvede al collocamento ogni volta che si libera un posto presso una delle strutture convenzionate.

Per la richiesta di compartecipazione alla spesa in RSA, in base al DGR 790 del 2017, con un reddito ISEE inferiore a 20.000 Euro, si ha diritto a richiedere la compartecipazione del Comune di Residenza, e presentare alla propria Circoscrizione i documenti richiesti.

LUNGODEGENZA

Le domande per il ricovero avvengono tramite la piattaforma regionale (o tramite e-mail) e vengono valutate entro le 12/24 ore successive all’arrivo.  L’esito viene comunicato con le stesse modalità sulla piattaforma.

In caso di accettazione, sarà contestualmente comunicata la disponibilità del posto letto sulla piattaforma (ed anche a mezzo fax).

I pazienti che hanno ottenuto l’autorizzazione al ricovero, dovranno essere in possesso, e quindi presentare presso l’ufficio Amministrativo, i documenti di seguito elencati, affinché possa essere convalidato il loro ricovero presso la Casa di CURA:

  • tessera sanitaria;
  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • documentazione di eventuali precedenti ricoveri;
  • recapito telefonico, fisso e mobile, anche di familiari e conoscenti.


Presso l’Ufficio Amministrativo, inoltre, il Paziente potrà ritirare la Carta dei Servizi ed essere informato su alcuni aspetti organizzativi all’interno del reparto dell’Unità Operativa di Lungodegenza Post-Acuzie.

Se il paziente non è in grado di procedere autonomamente, il parente che si occuperà di lui svolgerà le pratiche amministrative in supporto o in sostituzione dello stesso, identificandosi e autocertificando il grado di parentela, e potrà diventarne tutore con regolare nomina, o legale rappresentante o essere in possesso di regolare procura generale per nome e conto del paziente.

Al momento dell’inserimento in struttura il Paziente o i suoi familiari devono indicare il nominativo della persona disposta ad intervenire in caso di urgenza.

CURE INTENSIVE R1

I ricoveri per il reparto di R1 sono gestiti direttamente dalla Azienda ASL, con la propria Unità Valutativa.

I pazienti che hanno diritto al ricovero, previa domanda con diagnosi del medico di base e visita valutativa, vengono inseriti in una lista di attesa presso la A.S.L. RM1 che provvede al collocamento ogni volta che si libera un posto presso una delle strutture convenzionate.

Hanno diritto al ricovero tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio.

Modello Organizzativo

RSA

L’attività sanitaria è affidata, al Medico Responsabile che cura la redazione del programma terapeutico e provvede al suo aggiornamento periodico, in accordo con il Medico di Medicina Generale (MMG), poiché ogni ospite mantiene il proprio medico di base.

Caratteristiche salienti del modello organizzativo attuato nei reparti (nuclei) di RSA:

  • Organizzazione della giornata, secondo una scansione temporale, il più  vicino possibile alle abitudini  familiari e non a quelle ospedaliere.
  • Presenza, per ciascun ospite, di una cartella clinica compilata e costantemente aggiornata dal medico.
  • Presenza di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) per ciascun ospite / paziente
  • Presenza di un Piano Riabilitativo Individuale (PRI) per ciascun ospite / paziente.
  • Modalità di lavoro in equipe.
  • Presenza di protocolli operativi.
  • Presenza di una Carta dei Servizi aggiornata annualmente.

LUNGODEGENZA

L’attività sanitaria è affidata, al Medico Responsabile  della LUNGODEGENZA che cura la redazione del programma terapeutico e provvede al suo aggiornamento periodico,e al personale infermieristico e  al personale fisioterapico.

Caratteristiche salienti del modello organizzativo attuato nel Reparto:

  • Organizzazione della giornata, secondo il programma sanitario.
  • Presenza, per ciascun degente, di una cartella clinica compilata e costantemente aggiornata.
  • Presenza di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) per ciascun degente.
  • Modalità di lavoro in équipe (personale sanitario, fisioterapisti, assistente sociale).
  • Presenza di protocolli operativi.
  • Presenza di una Carta dei Servizi aggiornata annualmente.

 

CURE INTENSIVE R1

L’attività sanitaria è affidata, al Medico Responsabile che cura la redazione del programma terapeutico e provvede al suo aggiornamento periodico, e al personale infermieristico e  al personale fisioterapico.

Caratteristiche salienti del modello organizzativo attuato presso la Casa di Cura Villa Verde nel     Reparto di R1:

  • Organizzazione della giornata, secondo una scansione temporale, il più vicino possibile alle abitudini famigliari e non a quelle ospedaliere.
  • Presenza, per ciascun ospite, di una cartella clinica compilata e costantemente aggiornata dal medico.
  • Presenza di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) per ciascun ospite / paziente
  • Presenza di un Piano Riabilitativo Individuale (PRI) per ciascun ospite / paziente.
  • Modalità di lavoro in équipe.
  • Presenza di protocolli operativi.
  • Presenza di una Carta dei Servizi aggiornata annualmente.

Dati Societari

  • Capitale sociale: 196.560.00 euro (interamente versato)
  • Iscritto all’ufficio del Registro di Roma, numero di Repertorio Economico Amministrativo (REA): RM – 152919
  • Dati assicurazione: Sara Assicurazioni Spa n. 5046388LL
  • Regime autorizz. e n. DCA (provvedim.): Accreditata con il S.S.N. Autorizzazione Sanitaria e Accreditamento Istituzionale
    • DCA n. U00270 del 26 giugno 2013