Per lo svolgimento delle suddette attività è in possesso delle autorizzazioni dal DCA n.UOO270 del 26/06/2013.
Per l’Unità di Cure Residenziali Intensive R1, tramite il Decreto commissariale n° 18 del Marzo 2011.Con l’entrata in vigore della L. 24/2017, detta anche “Legge Gelli-Bianco” intitolata “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, la Casa di Cura Villa Verde redige il PARS (Piano Annuale di Rischio Sanitario) sotto la responsabilità del Direttore Sanitario della struttura: Dott. Giuseppe Ursaia e del Risk Manager.
Il Risk Management Sanitario è l’attuazione di una politica aziendale di gestione del rischio ed equivale a realizzare un percorso di controllo degli eventi e delle azioni che possono inficiare la capacità dell’azienda di raggiungere i propri scopi. La sicurezza delle cure diviene parte costitutiva del diritto della salute. Tali attività hanno come obiettivo la riduzione delle probabilità del verificarsi di eventi avversi durante il periodo di degenza.
Lo strumento finalizzato alla gestione del rischio è il PARS che ha la finalità di rispondere alle raccomandazioni del Ministero della Salute, con lo scopo di descrivere e indirizzare le azioni di miglioramento riconosciute come prioritarie per la gestione del rischio clinico e di Gestione delle ICA.
La Carta dei Servizi è uno strumento per consentire all’utente del Servizio sanitario di ottenere un efficace intervento assistenziale e l’assunzione di impegni precisi sulla quantità e qualità dei servizi/prestazioni/percorsi che un’amministrazione garantisce.
Con la Carta dei Servizi, Villa Verde mette a disposizione dell’utente (ospite e suoi familiari) un idoneo strumento per conoscere con chiarezza i servizi sociosanitari offerti e per essere informati su tutta l’organizzazione generale della stessa struttura.
Nella Carta dei Servizi sono messi in evidenza non solo la natura e la qualità dei sevizi che il personale è in grado di offrire, ma anche gli obiettivi e i traguardi che la struttura intende raggiungere.
Tutto il personale lavora per garantire che le proprie attività siano in sintonia con le esigenze dell’ospite, in un’ottica di progressiva evoluzione dei servizi erogati, anche in base a suggerimenti e consigli del singolo ospite.
Il Codice Etico e comportamentale è un documento ufficiale della Società, approvato dall’Organo Amministrativo, che raccoglie i principi e le regole comportamentali in cui la Società si riconosce.
Finalità
Il Codice Etico ha come scopo quello di dichiarare e diffondere, con chiarezza e trasparenza, i valori e le regole comportamentali cui la Società si attiene nell’ esercizio della propria attività imprenditoriale.
L’ osservanza del Codice è imprescindibile per garantire un corretto ed efficace svolgimento dell’attività imprenditoriale e, conseguentemente, per riconoscere alla Società affidabilità e rispettabilità.
INFORMATIVA WHISTLEBLOWING (D.LGS N. 24/2023)
(Dati personali forniti dal segnalante interessato – art. 13 Reg. UE 679/2016)
In attuazione del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito ‘GDPR’) e della vigente normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati personali, ci è gradito fornirLe le seguenti informazioni.
Di seguito il link per effettuare le segnalazioni di cui al D.Lgs 24/2023 in materia di Whistleblowing.
Per la segnalazione di eventuali DISSERVIZI E/O RECLAMI è possibile inviare una E-mail al seguente indirizzo: villaverde@tiscali.it
Il resoconto annuale degli eventuali disservizi e i conseguenti piani di miglioramento verranno pubblicati su questo sito.
I ricoveri sono gestiti direttamente dalla Azienda A.S.L. RM 1. Hanno diritto al ricovero tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio.
La ASL con la propria Unità Valutativa assegnerà ad ogni singolo Ospite-Ricoverato, il livello di appartenenza, determinato dalla gravità della patologia.
Le spese sanitarie sono a carico della Asl, mentre ogni Ospite–Ricoverato, dovrà versare alla struttura per la parte alberghiera, una retta giornaliera stabilita dal proprio Comune di residenza con intervento di quest’ultimo in base al proprio certificato ISEE.
Le strutture di RSA sono finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali di recupero funzionale per patologie croniche nei confronti di persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero in centri di riabilitazione.
I pazienti che hanno diritto al ricovero, previa domanda con diagnosi del medico di base e visita valutativa, vengono inseriti in una lista di attesa presso la A.S.L. RM 1 che provvede al collocamento ogni volta che si libera un posto presso una delle strutture convenzionate.
Per la richiesta di compartecipazione alla spesa in RSA, in base al DGR 790 del 2017, con un reddito ISEE inferiore a 20.000 Euro, si ha diritto a richiedere la compartecipazione del Comune di Residenza, e presentare alla propria Circoscrizione i documenti richiesti.
Le domande per il ricovero avvengono tramite la piattaforma regionale (o tramite e-mail) e vengono valutate entro le 12/24 ore successive all’arrivo. L’esito viene comunicato con le stesse modalità sulla piattaforma.
In caso di accettazione, sarà contestualmente comunicata la disponibilità del posto letto sulla piattaforma (ed anche a mezzo fax).
I pazienti che hanno ottenuto l’autorizzazione al ricovero, dovranno essere in possesso, e quindi presentare presso l’ufficio Amministrativo, i documenti di seguito elencati, affinché possa essere convalidato il loro ricovero presso la Casa di CURA:
Presso l’Ufficio Amministrativo, inoltre, il Paziente potrà ritirare la Carta dei Servizi ed essere informato su alcuni aspetti organizzativi all’interno del reparto dell’Unità Operativa di Lungodegenza Post-Acuzie.
Se il paziente non è in grado di procedere autonomamente, il parente che si occuperà di lui svolgerà le pratiche amministrative in supporto o in sostituzione dello stesso, identificandosi e autocertificando il grado di parentela, e potrà diventarne tutore con regolare nomina, o legale rappresentante o essere in possesso di regolare procura generale per nome e conto del paziente.
Al momento dell’inserimento in struttura il Paziente o i suoi familiari devono indicare il nominativo della persona disposta ad intervenire in caso di urgenza.
I ricoveri per il reparto di R1 sono gestiti direttamente dalla Azienda ASL, con la propria Unità Valutativa.
I pazienti che hanno diritto al ricovero, previa domanda con diagnosi del medico di base e visita valutativa, vengono inseriti in una lista di attesa presso la A.S.L. RM1 che provvede al collocamento ogni volta che si libera un posto presso una delle strutture convenzionate.
Hanno diritto al ricovero tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio.
L’attività sanitaria è affidata, al Medico Responsabile che cura la redazione del programma terapeutico e provvede al suo aggiornamento periodico, in accordo con il Medico di Medicina Generale (MMG), poiché ogni ospite mantiene il proprio medico di base.
Caratteristiche salienti del modello organizzativo attuato nei reparti (nuclei) di RSA:
L’attività sanitaria è affidata, al Medico Responsabile della LUNGODEGENZA che cura la redazione del programma terapeutico e provvede al suo aggiornamento periodico,e al personale infermieristico e al personale fisioterapico.
Caratteristiche salienti del modello organizzativo attuato nel Reparto:
L’attività sanitaria è affidata, al Medico Responsabile che cura la redazione del programma terapeutico e provvede al suo aggiornamento periodico, e al personale infermieristico e al personale fisioterapico.
Caratteristiche salienti del modello organizzativo attuato presso la Casa di Cura Villa Verde nel Reparto di R1:
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