Casa di Cura Villa Verde Roma
Unità di Lungodegenza Post-Acuzie
Prestazioni e Assistenza sanitaria
La CASA DI CURA VILLA VERDE, per i reparti riguardanti la Lungodegenza Post-Acuzie eroga:
Prestazioni in regime di ricovero ospedaliero ed è diretta all’ assistenza ed al recupero funzionale indifferibile di pazienti che hanno superato la fase di acuzie ma che hanno necessità di ulteriori interventi valutativi e terapeutici non erogabili efficientemente in regime alternativi al ricovero
Le prestazioni sono assicurate da una equipe multiprofessionale. Esistono procedure formalizzate per l’accesso dalle strutture ospedaliere per acuti riguardanti l’appropriatezza del ricovero, e procedure per il raccordo con i servizi sanitari del Distretto di residenza del paziente, per assicurare la continuità assistenziale dopo la dimissione.
Attività di Riabilitazione Estensiva o di Mantenimento caratterizzata da un moderato impegno terapeutico.
Staff:
- Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Ursaia
- Medico Responsabile Lunga Degenza P.A: Sabina Saraldi
- Infermiere Coordinatore: Angelo Fina
Il ricovero presso l’Unità Operativa di Lungodegenza Post-Acuzie può avvenire solo per pazienti provenienti da strutture accreditate, come da Unità Operative Ospedaliere e/o da strutture per acuti.
I pazienti ricoverati nei reparti di Lungodegenza P. A., possono essere nuovamente trasferiti in ospedale, tramite un trasferimento diretto, se si verificano episodi acuti della patologia. In questi casi il posto letto dopo 24 ore non sarà più disponibile, occorrerà quindi riattivare le procedure per un nuovo ricovero.
La Regione Lazio prevede una permanenza nel reparto per un massimo di 60gg, periodo entro il quale è prevista la cura e la dimissione del paziente.
Nel caso in cui al momento della dimissione per motivi familiari, il paziente non autosufficiente, anche anziano, non possa fare ritorno al suo domicilio ne possa essere assistito a domicilio, ma che necessita ancora di assistenza, è necessario che i parenti o i servizi sociali si attivino cercando soluzioni alternative, come la possibilità di presentare una domanda alla ASL di appartenenza, per richiedere l’inserimento nelle liste di attesa per un ricovero presso una struttura di RSA, che eroga prestazioni sanitarie, assistenziali e prestazioni di recupero funzionale e di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale. Le RSA possono essere pubbliche, private e private accreditate con il Servizio Sanitario Regionale (SSR).
Assistenza Medica
Al momento del ricovero, il medico effettuerà al Paziente, una visita generale. In seguito, il medico di reparto con l’infermiere dirigente e un fisioterapista, registreranno sulla cartella clinica le valutazioni rilevate, utilizzando il Piano Riabilitativo Individualizzato (PRI).
Le prestazioni effettuate nel reparto sono:
- Assistenza medica H 24
- Assistenza infermieristica
- Prestazioni di riabilitazione
- Assistenza diagnostica
- Consulenze specialistiche necessarie alla tipologia dei pazienti, in:
- cardiologia, urologia, neurologia, dietologia, dermatologia, bronco pneumologia, anestesia, odontoiatria, oculistica, ortopedia.
Assistenza Infermieristica
L’assistenza infermieristica è garantita 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Il personale infermieristico svolge le seguenti prestazioni:
- somministrazione di farmaci a seguito di prescrizione medica e medicazioni;
- sorveglianza dello stato di salute dei pazienti.
Attività di Riabilitazione
L’attività di riabilitazione è assicurata mediante la presenza dei terapisti che svolgono prestazioni di:
- Chinesi attiva: quando il paziente è in grado di svolgere movimenti senza l’ausilio dell’operatore;
- Chinesi attiva assistita e passiva: quando l’ospite per compiere determinati movimenti necessita dell’ausilio dell’operatore. Tale attività può esser svolta sia in palestra, sia nelle camere di degenza;
- Verticalizzazione e rieducazione alla deambulazione (ove possibile);
- Rieducazione logopedica trattamento della disfagia.
Tali attività vengono effettuate con piano riabilitativo specifico del medico fisiatra.
- I terapisti della riabilitazione sono presenti nella struttura tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Le attività vengono svolte nella palestra di piano, e/o nelle camere di degenza.
Inserimento in struttura: modalità e informazioni generali
La Casa di Cura ha implementato una specifica procedura per l’ammissione dei pazienti nei reparti di Lungodegenza Post-Acuzie basata su una modulistica composta da varie schede.
Queste schede, compilate dalle richiedenti Unità Operative per acuti e pervenute a Villa Verde via fax, danno una chiara conoscenza delle patologie da cui sono affetti i pazienti, onde poter consentire la redazione di un mirato percorso terapeutico/riabilitativo.
Dalle schede pervenute si evidenzia anche la situazione della sfera socio – familiare del paziente, onde poter consentire la redazione di un mirato percorso terapeutico/riabilitativo con il pieno coinvolgimento dei familiari collaboranti.
La modulistica di accettazione comprende:
- una scheda biografica: contiene una mirata serie di notizie sanitarie e consente la formazione del più attendibile quadro clinico, verificato da uno stretto contatto verbale con i medici ospedalieri invianti;
- una scheda sociale: contiene una prima valutazione, predisposta dal Servizio Sociale attivo presso la struttura inviante, in modo che, sino dall’ingresso nell’Unità Operativa di Lungodegenza Post-Acuzie, la struttura possa occuparsi di tutti quegli aspetti sociali che in questa particolare tipologia sono molto importanti per la dimissione e facilitare il rientro al proprio domicilio.
Accoglienza
Al momento del ricovero il Paziente verrà accompagnato al reparto di degenza, dall’Infermiere Coordinatore, o da altro personale di supporto per conoscere l’ambiente di inserimento e verrà aiutato a sistemare propri indumenti, gli eventuali presidi di aiuto alla persona, i propri oggetti, nell’armadio e nel comodino della stanza a lui assegnata.
Consigli utili
- Biancheria Personale: vogliamo ricordare che, pur dovendo rispondere alle preferenze ed ai gusti personali del Paziente, gli indumenti personali da portare dovranno essere comodi e resistenti a cicli di lavaggio ad alta temperatura (necessari per garantire l’igienizzazione degli indumenti), ed in numero tale da consentire più cambi anche nella stessa giornata, se necessario.
- Indumenti consigliati nel periodo di ricovero: Pigiami e camicie da notte, vestaglia, accappatoio, tute, magliette intime e slip, tovaglioli per allettati, asciugamani personali.
- Effetti Personali: per favorire la continuità con le proprie abitudini è possibile portare piccoli effetti personali.
- Il paziente però è invitato a non tenere con sé oggetti di valore e denaro, perché la Direzione non si assume nessuna responsabilità in caso di furto o smarrimento.
- Prodotti per l’Igiene Personale: Bagnoschiuma, shampoo, pettine fazzoletti di carta, busta porta oggetti, porta dentiera (se necessaria), borotalco, crema idratante per il corpo, deodorante, dentifricio e spazzolino.
Giornata tipo del paziente
- Ore 7.00 – Sveglia e igiene personale del paziente, con attività infermieristica e assistenziale; Somministrazione della terapia.
- Ore 8.00 -8.30 – Colazione.
- Ore 9.00-11.30 – Cura della persona con assistenza medica e infermieristica. Attività fisioterapica- riabilitativa e attività della terapia occupazionale, solo in casi in cui le condizioni del paziente lo consentano.
- Ore 12.00-12.45 – Pranzo con somministrazione del vitto.
- Ore 13.00-14.30 – Riposo pomeridiano.
- Ore 14.30-17.30 – Mobilizzazione e attività riabilitativa. Cura della persona, assistenza medica infermieristica e assistenziale. Somministrazione della terapia.
- Ore 18.00 -18.30 – Cena con somministrazione del vitto, a seguire Igiene del paziente e preparazione per il riposo notturno.
- Ore 21.00-7.00 – Assistenza notturna, igiene al paziente, se necessita.
Orari e modalità di accesso
I reparti di degenza hanno i seguenti orari di accesso per le visite:
- tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 12.15 alle 13.15, dalle ore 17.30 alle ore 18.30.
La Direzione, per motivate esigenze può autorizzare i familiari a fermarsi presso i propri congiunti in via temporanea oltre tale orario. La richiesta sarà inoltrata tramite Infermiere Coordinatore.