Casa di cura Villa Verde Roma

I nostri valori

Impegni, Obiettivi e Traguardi

Siamo fermamente convinti che ogni ospite possa godere di una vita piena, appagante e dignitosa presso la Casa di Cura Villa Verde.

Al fine di raggiungere livelli di eccellenza in termini di puntualità, cortesia e professionalità, la nostra struttura è gestita da personale altamente qualificato, motivato e competente.

Siamo consapevoli delle esigenze dei nostri ospiti e delle loro famiglie, e per questo ci poniamo degli obbiettivi precisi nel fornire i nostri servizi:

  • Promuovere una cultura della qualità della vita, mettendo costantemente in risalto le abilità residue di ogni persona
  • Riconoscere il diritto personale di ciascuno, garantendo l’autonomia e il rispetto delle proprie scelte, nonché delle relazioni familiari e sociali
  • Valorizzare il piacere di vivere, offrendo un ambiente che favorisca il benessere e il godimento delle piccole gioie quotidiane.
Eguaglianza

La Casa di Cura Villa Verde Roma si impegna a fornire servizi senza discriminazione di sesso, nazionalità, religione o condizioni economiche e sociali, nel rispetto della persona, quale portatrice di bisogni di cura.

Imparzialità

Tutti gli operatori sono impegnati a svolgere le loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti i Pazienti.

Continuità

Tutte le prestazioni svolte dal personale vengono erogate con continuità, regolarità e senza interruzione.

Umanità

Focus degli operatori è la persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali. Gli operatori si rivolgono ai Pazienti con cortesia, educazione, rispetto e massima disponibilità.

Partecipazione

La partecipazione alle prestazioni del servizio offerto è garantita al paziente attraverso la condivisione nel piano assistenziale- riabilitativo individuale.

Inoltre, sia i pazienti che i familiari possono formulare proposte o suggerimenti migliorativi, con gli strumenti posti a disposizione e attraverso il coinvolgimento ad associazioni di Volontariato e di Tutela dei diritti del cittadino.

Efficacia ed efficienza

Il servizio è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti, al fine di produrre i massimi risultati possibili sia in termini di soddisfazione degli Ospiti e dei familiari, sia di gratificazione del personale.

La Direzione si impegna ad adottare misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi con tempestivo riscontro circa le segnalazioni e le proposte formulate.

Tutela del paziente

Funzioni fondamentali dell'assistenza

La Direzione della Casa di Cura Villa Verde, si è impegnata ad adottare la Carta dei Diritti del Paziente e la Carta dei Diritti dell’Anziano di seguito riportate in sintesi.

Carta dei Diritti del Paziente

  • Diritto alla vita
  • Diritto di cura ed assistenza
  • Diritto di difesa
  • Diritto di prevenzione
  • di cura ed assistenza
  • Diritto di difesa
  • Diritto di prevenzione
  • Diritto di parola e di ascolto
  • Diritto di informazione
  • Diritto di partecipazione
  • Diritto di accettazione: Ogni persona deve essere accettata come individuo portatore di valore e non di etichetta
  • Diritto alla critica
  • Diritto al rispetto e al pudore
  • Diritto di riservatezza
  • Diritto di pensiero e di religione

Carta dei Diritti dell’Anziano

  • Diritto alla vita e alla identità personale inteso come rispetto, anche secondo quanto previsto dalla legge in materia di privacy.  
  • Diritto a ricevere un trattamento che, per metodi di accoglienza e livello di  prestazione, sia libertà e della dignità della persona ed adeguato alle esigenze sanitarie del caso.
  • Diritto di ottenere dal Medico Responsabile e/o dal suo Medico di base informazioni chiare e complete sugli accertamenti diagnostici, sulla prognosi  e sulle terapie nel rispetto della deontologia medica.
  • Diritto all’individuazione del personale medico, non medico, di volontariato mediante i cartellini di identificazione con nome, cognome e qualifica.
  • Diritto di rivolgere al Medico Responsabile di reparto eventuali reclami e di ottenere risposta.
  • Diritto di ottenere assistenza religiosa.
  • Diritto di conservare la propria dignità.

La Direzione della Casa di Cura Villa Verde, in base ai principi fondamenti di assistenza che rispetta, garantisce ai Pazienti:

Informazione

Svolta dal personale dell’accettazione e/o dal personale di reparto.

Informazione sanitria

Svolta dal Medico Responsabile e/o da un suo delegato. Questa funzione assicura la piena conoscenza delle prestazioni, attività e servizi offerti dalla struttura.

Accoglienza

Svolta dal personale infermieristico e dagli operatori socio sanitari, che garantiscono al paziente un’adeguata accoglienza all’interno della struttura 24 ore su 24 ,cercando di limitarne i disagi e mettendolo in condizioni di esprimere le proprie necessità;

Svolta dal Direttore Sanitario, che fornisce guida, direzione e competenza sull’organizzazione tecnica-funzionale dei servizi offerti e sulle qualità delle prestazioni.

Tutela

volta attraverso l’attività della Direzione Sanitaria ed Amministrativa che attivano le iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi, ricevono i reclami e ne garantiscono la trasmissione all’ufficio preposto per la decisione nel merito.

Partecipazione

Realizzata attraverso la predisposizione di progetti operativi per favorire l’erogazione di prestazioni, consone alle esigenze del Paziente;

Realizzata attraverso rilevazioni periodiche del gradimento dei servizi da parte del Paziente.

Fattori di qualità e gestione

L’utente che fa esperienza concreta di un particolare servizio e/o prestazione è in grado di percepire la qualità del servizio offerto attraverso ad alcuni aspetti (fattori di qualità):

Gli operatori sanitari della Casa di Cura Villa Verde operano in base a linee guida nazionali e internazionali e ai protocolli e procedure condivise redatte ed aggiornate seguendo le direttive delle linee guida e le disposizioni del Ministero della Salute.

La Struttura si pone come obiettivo irrinunciabile quello di offrire ai Pazienti un servizio di qualità, attraverso una organizzazione efficiente, gestita da personale qualificato, motivato e capace e finalizzata a livelli di eccellenza in termini di puntualità, cortesia, capacità professionale.

Per il conseguimento di tali obiettivi, assume fondamentale rilievo l’attenzione costante posta dalla Direzione e dal Medico Responsabile alla comparsa di eventuali segnali di disservizi che vengono prontamente prese in carico e gestite.

Con l’adozione di un Sistema di Gestione della Qualità conforme allo standard internazionale ISO 9001 La Direzione si impegna a monitorare periodicamente la qualità dei servizi offerti attraverso i Questionari da sottoporre ai pazienti e ad attivare specifici programmi di miglioramento della qualità del servizio, dopo le opportune valutazioni.

Villa Verde garantisce la verifica di attuazione degli impegni di miglioramento e degli standard di qualità che fissa di anno in anno, attraverso una relazione annuale (Riesame) sia sui risultati conseguiti sia sui motivi che non hanno permesso raggiungimento degli stessi.

La relazione è redatta dall’Alta Direzione con la Direzione Sanitaria e le altre figure professionali responsabili, ed è resa disponibile al personale ed agli utenti. Scopo della relazione è verificare l’andamento e il costante miglioramento della qualità dei servizi, monitorando la qualità stessa e verificando i fattori e gli standard di qualità.