Casa di cura Villa Verde Roma

I nostri valori

Impegni, Obiettivi e Traguardi

Siamo fermamente convinti che ogni ospite possa godere di una vita piena, appagante e dignitosa presso la Casa di Cura Villa Verde.

Al fine di raggiungere livelli di eccellenza in termini di puntualità, cortesia e professionalità, la nostra struttura è gestita da personale altamente qualificato, motivato e competente.

Siamo consapevoli delle esigenze dei nostri ospiti e delle loro famiglie, e per questo ci poniamo degli obbiettivi precisi nel fornire i nostri servizi:

  • Promuovere una cultura della qualità della vita, mettendo costantemente in risalto le abilità residue di ogni persona
  • Riconoscere il diritto personale di ciascuno, garantendo l’autonomia e il rispetto delle proprie scelte, nonché delle relazioni familiari e sociali
  • Valorizzare il piacere di vivere, offrendo un ambiente che favorisca il benessere e il godimento delle piccole gioie quotidiane.
Eguaglianza

La Casa di Cura Villa Verde Roma si impegna a fornire servizi senza discriminazione di sesso, nazionalità, religione o condizioni economiche e sociali, nel rispetto della persona, quale portatrice di bisogni di cura.

Imparzialità

Tutti gli operatori sono impegnati a svolgere le loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti i Pazienti.

Continuità

Tutte le prestazioni svolte dal personale vengono erogate con continuità, regolarità e senza interruzione.

Umanità

Focus degli operatori è la persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali. Gli operatori si rivolgono ai Pazienti con cortesia, educazione, rispetto e massima disponibilità.

Partecipazione

La partecipazione alle prestazioni del servizio offerto è garantita al paziente attraverso la condivisione nel piano assistenziale- riabilitativo individuale.

Inoltre, sia i pazienti che i familiari possono formulare proposte o suggerimenti migliorativi, con gli strumenti posti a disposizione e attraverso il coinvolgimento ad associazioni di Volontariato e di Tutela dei diritti del cittadino.

Efficacia ed efficienza

Il servizio è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti, al fine di produrre i massimi risultati possibili sia in termini di soddisfazione degli Ospiti e dei familiari, sia di gratificazione del personale.

La Direzione si impegna ad adottare misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi con tempestivo riscontro circa le segnalazioni e le proposte formulate.

Tutela del paziente

L’organizzazione all’interno della struttura è tale da assicurare il rispetto della dignità e della libertà personale, della riservatezza, dell’individualità e delle convinzioni religiose.

La Direzione della Casa di Cura Villa Verde, in base ai principi fondamenti di assistenza che si è prefissa e che rispetta, garantisce ai degenti:

Informazione

Le informazioni amministrative e gestionali sono erogate al momento dell’accettazione, mentre le informazioni sanitarie sono fornite esclusivamente dal Medico Responsabile o da un suo delegato.

Accoglienza

Il personale è in grado di instaurare con il degente una relazione tale da limitare i suoi disagi, cogliere i suoi bisogni espressi e non espressi, di ascoltare e comprendere le sue aspettative.

Tutela

La funzione relativa alla Tutela del paziente è assolta attraverso l’attività della Direzione Sanitaria ed Amministrativa che svolgono, ciascuna per le aree di propria competenza, la tutela sanitaria e la tutela giuridica.

Partecipazione

  • Rilevazioni periodiche del gradimento dei servizi da parte del degente/caregiver;
  • Invio di segnalazioni /reclami
  • Costituzione e attività del Comitato di Partecipazione (in RSA);
  • Esame congiunto durante le riunioni del Comitato di Partecipazione delle segnalazioni e dei reclami proposti dall’utente.